Progetti

Il boardgame come prodotto culturale e la diffusione della cultura del gioco

Dalle sue origini il CeRG, in collaborazione con il PhLab (Laboratorio di Public history - DISPI) ha sperimentato forme di game based learning basate sui giochi da tavolo, nell’ambito dei progetti di innovazione didattica realizzati da UNIGE (Idec, UTLC, GLIA). Tali sperimentazioni hanno proiettato il CeRG verso una dimensione esterna di partecipazione ai maggiori eventi nazionali dedicati al gioco. Dal 2022 il CeRG partecipa alla realizzazione della manifestazione Play History nell’ambito di Play– Festival del Gioco di Modena, con interventi e conferenze (nel maggio 2023 ha organizzato il Convegno di tre giorni “Giocare la storia”; nel maggio 2023 e maggio 2024 ha partecipato al Festival Play con un proprio stand finanziato da UTLC e da DISPI con la presentazione delle varie attività di GBL ed i prodotti ludici prototipali costruiti dagli studenti di Unige. Lo stand Unige è tradizionalmente inserito nello spazio della game science insieme ad altre Università (Modena, Firenze, Torino) e Istituti di ricerca (INAF, CNR ecc.). Dal 2023 il CeRG è presente con uno stand a Lucca Comics and Games, nell’ambito del Padiglione della Biblioteca IMT- Scuola di Alti Studi di Lucca, messo a disposizione dal Game Science Research Center per le realtà affiliate.


Apprendimento permanente e didattica aperta - Il corso di perfezionamento in “Gaming and boardgame design”

L’interesse suscitato in vari ambiti della società civile dalle iniziative promosse dal CeRG, le recenti tendenze  del mercato che vedono una notevole crescita delle vendite anche nel settore del boardgame anche in rapporto al videogame, la rete di contatti creata con la partecipazione ai vari eventi nazionali, ha suggerito l’opportunità di sperimentare l’idea di un corso di perfezionamento in “Gaming and boardgame design” (DISPI) aperto, secondo le possibilità offerte da UniGe, a diplomati e laureati. Al Corso si sono iscritti 37 studenti paganti. Il Corso (54 ore frontali più 18 dedicate al project work) si è svolto tra la fine di maggio e il mese di settembre. Il corpo docente è composto dai massimi esperti dei settori del gaming in Italia (game designer, sviluppatori, grafici, illustratori, storyteller, editori, giuristi). La qualità dell’offerta ha avuto un’accoglienza molto positiva tra i massimi attori del mondo ludico nazionale: Lucca Comics&Games ha dato la propria partnership (consistente anche in un pacchetto di 5.000 euro per la pubblicità) e il Corso ha ottenuto il patrocinio di Play-Festival del gioco e del Game Science Research Center. La seconda edizione del Corso è stata presentata nell’ambito di Lucca C&G 2024.



Apprendimento permanente e didattica aperta - Corso sul game based learning e game design based learning docenti UNIGE (Idec-UTLC) - 40 iscritti docenti unige

Nell’ambito delle iniziative volte alla formazione dei docenti in tema di innovazione didattica promosse da IDEC, le competenze del CERG in tema di gbl sono state utilizzate per la formazione di un gruppo numeroso di docenti unige interessati alle dette tematiche. Il primo incontro di formazione (25 ottobre ‘24) ha visto la presenza di 20 docenti di discipline STEM e umanistiche ed è prevista una seconda edizione per altri 20 docenti che non hanno potuto partecipare al primo incontro.


Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione

Il progetto “boardgame in carcere”. In collaborazione con il PRAP (Provveditorato per l’amministrazione penitenziaria) di Piemonte-Liguria e Valle d’Aosta e il Polo Universitario penitenziario regionale di Unige, il CeRG ha avvaito un progetto mirante a portare il gioco da tavolo nelle carceri come strumento di risocializzazione, reintegrazione sociale e svago in grado anche, come dimostra un’ampia letteratura sul tema, di contrastare la piaga della ludopatia (azzardopatia) tra i detenuti. Alla circolare del PRAP del gennaio 2023 che diffondeva la notizia del Progetto hanno risposto numerose direzioni penitenziarie (tutti gli Istituti liguri e quelli di Alessandria, Alba ed Aosta) chiedendo di partecipare all’iniziativa. Il progetto pilota è stato condotto nel carcere di Chiavari nell’agosto 2023 e ha visto la partecipazione di venticinque detenuti (su una popolazione di una settantina di persone recluse) con i quali abbiamo svolto tre incontri di 4 ore ciascuno. Hanno funzionato da tutor/facilitatori i giovani del SCU impegnati presso il PUP appositamente istruiti con una precedente attività formativa tesa a trasmettere competenze di operatore ludico. Per l’iniziativa Unige (settore Terza missione) ha contribuito con la somma di 3000 euro per l’acquisto di materiale e il rimborso parziale di alcune missioni.


Divulgazione scientifica

 19/20/21 maggio 2023 organizzazione del convegno di tre giorni su “Giocare la storia” (Responsabile scientifico R. Repetti) svoltosi nell’ambito della manifestazione Play Festival del gioco a Modena. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con Associazione Italiana di public  History e Game science research centre. Al convegno, pubblicizzato anche mediante la piattaforma S.O.F.I.A. (Ministero della pubblica istruzione) hanno partecipato circa 150 persone (di cui circa 40 insegnanti).  https://life.unige.it/play-history-2023 
 21 settembre 2024 organizzazione tavola rotonda su “Giocare il Medioevo” nell’ambito delle manifestazioni Ianua Capitale del Medioevo 2024, presso la Biblioteca Berio. Hanno partecipato 80 persone. https://www.bibliotechedigenova.it/evento/22805
 1 novembre 2024 organizzazione Talk su “Boardgame based learning e game design based learning in contesto Universitario” nell’ambito di Lucca comics and games.  Hanno partecipato 27 persone.  https://www.luccacomicsandgames.com/it/2024/programma/dettaglio/board-g…
 18/19 luglio 2024 relazione: “Esperienze di game design nella didattica universitaria della storia nell’ambito della prima edizione del Boardgame research meeting (Game4CED) (Università degli studi di Milano e Unimore).  Hanno partecipato 80 persone. https://game4ced.di.unimi.it/board-game-research-meeting-2024/


Iniziative di coinvolgimento proattivo dei cittadini nella ricerca e/o nell’innovazione anche per favorire la disseminazione e l’implementazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione nella società e ridurre disuguaglianze e discriminazioni

 21 settembre 2024 organizzazione di “Giocare il Medioevo”, giornata dedicata ai giochi da tavolo a setting medievale (atrio di Palazzo Tursi) svoltasi nell’ambito di Ianua Capitale del medioevo 2024. Erano presenti tavoli del CeRG e di altre associazioni ludiche genovesi. La giornata ha fatto anche parte di Play on tour (Play Festival del gioco). Hanno partecipato 200 persone. https://www.visitgenoa.it/es/node/22805