Sabato 15 novembre 2025 dalle 9.00 alle 19.00

Ludoteca di Ateneo - Torre ovest Albergo dei Poveri


Seminario - 26 settembre 2025 ore 16.00 Ludoteca di Ateneo, Albergo dei Poveri, torre ovest
Gli scacchi giapponesi, la storia, le regole e i kanji. Uno shogiban per imparare il gioco.

In collaborazione con l'Associazione culturale DEAI


Giovedì 18 settembre 2025 dalle 17.00 alle 00.00 - Ludoteca di Ateneo,


Giovedì 3 luglio 2025 dalle 17.00 alle 0.00


-

Evento - dal 4 al 6 aprile a Bologna

Dal 2022 il CeRG partecipa alla realizzazione della manifestazione Play History nell’ambito di Play– Festival del Gioco , con interventi e conferenze (nel maggio 2023 ha organizzato il Convegno di tre giorni “Giocare la storia”; nel maggio 2023 e maggio 2024 ha partecipato al Festival Play a Modena con un proprio stand finanziato da UTLC e da DISPI con la presentazione delle varie attività di GBL ed i prodotti ludici prototipali costruiti dagli studenti di Unige. 


-

LUDOTECA STORICA dal 27 al 28 marzo 2025
a cura di Renzo REPETTI, CeRG – Centro di ricerca sul gioco – Dipartimento di Scienze Politiche e Interna- zionali – Unige; PhLab – Laboratorio di Public History – Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali - Unige, in collaborazione con Giochi Corsari


Sabato 15 Febbraio 2025 si terrà la 1ma edizione di IDEAG GENOVA organizzata grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali – CeRG – Centro di ricerca sul gioco – Università di Genova e l’associazione Giochi Corsari presso l’Albergo dei Poveri, Piazzale E.Brignole 3a canc. Genova.

Programma

9:30 – Accoglienza
9:45 – Apertura Playtest
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
17:15 – Chiusura Playtest
17:30 – Chiusura Sale


Corso di formazione - Giovedì 6 e giovedì 13 febbraio   • Palazzo Ducale
a cura di Renzo REPETTI, in collaborazione con CeRG – Centro di Ricerca sul gioco, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali Università di Genova
Un corso che intende prospettare metodologie e strumenti imperniati sull’utilizzo di tecniche di game design (giochi da tavolo, giochi di ruolo, libri-gioco) per l’insegnamento della storia.